PRENOTAZIONI
ARRIVO
NOTTI ADULTI BAMBINI CAMERE
AMICI DEL PENDINI:

 

Storia 6Storia 4
Storia 5storia 1
storia 2storia 3
Storia dell'Hotel Pendini e di Piazza della Repubblica

La storia di Piazza della Repubblica ha quasi 2000 anni

 
Un tipico accampamento romano
Firenze infatti fu fondata dai Romani circa nel 50 d.c. come campo militare per sedare la rivolta della vicina città Etrusca di Fiesole.
La posizione del campo romano, di forma rettangolare, attraversato da strade parallele, è ancora chiaramente individuabile nella mappa della odierna Firenze. Il campo era delimitato da un muro di cinta che percorreva le attuali via Tornabuoni, via dei Cerretani, via del Proconsolo.

 
Come appariva la piazza circa 2.000 anni fa
Alla intersezione delle due strade principali del campo si trovava una piazza, chiamata “forum”, dove si svolgeva il mercato, ci si riuniva per conversare e si svolgevano cerimonie pubbliche. L’attuale piazza della Repubblica occupa esattamente la posizione dell’antico “forum” romano.
Sul lato nord della piazza, proprio dove adesso si trova l’Hotel Pendini, esisteva un tempio, dedicato a Giove e Giunone
 
La posizione del tempio rispetto all’attuale Pendini

Trascorrono i secoli, il Medioevo e il Rinascimento. La piazza fu sempre sede di un mercato. Finchè, dopo l’unificazione d’Italia avvenuta nel 1861, Firenze fu proclamata capitale del nuovo Regno. Fu deciso quindi di abbellire il centro storico, ristrutturando anche la zona di Piazza della Repubblica.
Nel tentativo di imitare l’atmosfera di Parigi, allora maggiore capitale europea, furono abbattuti vecchi edifici, e costruiti dei nuovi in stile francese. Nella piazza si inaugurarono i caffé Paskowski, Gilli, Giubbe Rosse. In questi caffé si incontravano artisti e intellettuali che crearono movimenti culturali di importanza internazionale, come il futurismo. Nel 1879 fu portato a termine anche il palazzo con il grande arcone dove una Signora, che si chiamava Pendini, decise di fondare la pensione che porta ancora il suo nome. Dal 1879 molte famiglie si sono succedute nella gestione dell’Hotel, ma ancora oggi l’Hotel Pensione Pendini accoglie i suoi clienti con l’atmosfera e il fascino della Firenze “Belle Epoque”.
 
Ritratto della Sig.ra Pendini, circa 1890.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
HOTEL PENDINI
Via Strozzi, 2 50123 Firenze - Italia
Tel: +39 (0)55 211170 - Fax +39 (0)55 281807
info@hotelpendini.it
Newsletter Privacy Dati societari